Ecco qualche consiglio utile per rinnovare l’arredamento della tua casa

Ecco qualche consiglio utile per rinnovare l’arredamento della tua casa

Ogni tanto la nostra casa ci sembra “vecchia” ma non tutti possono permettersi di rinnovare o cambiare tutto l’arredamento delle stanze, ed è qui che veniamo in soccorso noi, proponendovi dei semplici consigli e trucchi, per creare una nuova abitazione, con pochi soldi e molte idee.

Cambiare l’arredamento con piccoli accorgimenti è più semplice di quello che si pensi.  Innanzitutto occorre eseguire una manutenzione completa degli accessori, degli infissi e degli impianti in modo da avere il massimo dell’efficienza.

Per quello che riguarda le pareti l’opzione base è quella di applicare dei quadri e dei poster alle pareti, ma se si ha la possibilità di cambiare il colore dei muri è ancora meglio, infatti nuove colorazioni, scegliendo delle tinte adatte che prevedono particolari lavorazioni o stencil, donano un aspetto completamente rinnovato alla casa.

Cambiare disposizione dei mobili permette di creare ambienti diversi, il che è possibile spostando solamente, divani, vetrine o armadi. Inoltre gli spazi possono essere rivisti aggiungendo delle pareti divisorie o dei semplici paravento.

Le luci giocano un ruolo fondamentale nella visione d’insieme dell’abitazione, infatti si possono sfruttare i raggi solari eliminando le tende troppo pesanti e gli oggetti davanti alle finestre. Per quello che riguarda invece la luce artificiale si possono creare atmosfere molto diverse anche adottando semplicemente delle lampade o lampadine diverse.

L’arredamento vintage torna di gran moda per svecchiare gli ambienti, mercatini e negozi specializzati la fanno da padrone, ridonando nuova vita ad oggetti che ormai sembravano fossero da buttare. Il restauro di divani, letti e cuscini è infatti semplice da fare e a basso prezzo.

Le decorazioni e tutta l’oggettistica di una casa le cambiano completamente volto, infatti si possono inserire cuscini, soprammobili o vari suppellettili, evitando di appesantire l’immagine dell’ambiente la nostra abitazione apparirà più minimal e ricercata.

Consigliamo a chi ha manualità o desidera imparare, è iscriversi ad un buon corso di decoupage che può aiutare a decorare l’arredamento già presente in casa, in modo da poter realizzare le proprie idee senza impegnare troppo denaro.